Premesse
Claudia Ustione (di seguito anche Titolare del Sito) è una professionista specializzata nella prestazione di servizi di consulenza e assistenza SEO (Search Engine Optimization) ed è titolare ed unica proprietaria del dominio web www.codamentis.it
Codamentis.it è un blog indipendente nato dalla fusione di competenze veterinarie, marketing e SEO e si propone di aggregare informazioni, notizie e aggiornamenti sul mondo Pet e Veterinario, nonché di essere un punto di contatto per gli amanti degli animali domestici, con scambi di opinioni, esperienze e consigli da parte di professionisti per la cura e per l’alimentazione.
Al fine di poter fornire consigli e contenuti da inserire all’interno del blog il Titolare del Sito consente a soggetti qualificati nel settore Pet – come ad esempio allevatori, veterinari, pet therapist, addestratori – di pubblicare articoli, pubblicizzare prodotti e interagire con Utenti del Blog, previa attenta selezione degli stessi.
Finalità principale del blog è quella di contenere e divulgare informazioni qualitativamente elevate ed eticamente rispettose del mondo medico animale; per garantire tale finalità Claudia Ustione, non disponendo di competenze in materia medica e/o veterinaria, ha istituito un comitato scientifico con funzioni di controllo qualità dei contenuti pubblicati sul Sito dagli Inserzionisti.
All’interno del Blog è stata inoltre istituita una sezione dedicata ad Allevatori di animali domestici la cui presenza nel Sito è subordinata alla sussistenza di requisiti specifici in capo agli stessi e all’effettivo rispetto dei regolamenti disposti dagli enti nazionali della cinofilia.
La presenza di tali requisiti consegue ad un’autodichiarazione del singolo Allevatore, sul cui contenuto il predetto si assume ogni responsabilità.
L’Allevatore che intenda pertanto ottenere la registrazione al Sito dichiara, con l’accettazione del presente regolamento, di avere requisiti in seguito specificati ed è consapevole di poter essere escluso dal blog qualora il Titolare del Sito abbia il sospetto che tali requisiti difettino o siano venuti meno.
Modalità di adesione al Blog – autocertificazione dell’Allevatore
L’Allevatore di animali domestici che intenda aderire al Blog Codamentis manifesta interesse in tal senso al Titolare del Sito eseguendo l’iscrizione nello stesso, compilando la scheda personale nella quale provvede all’inserzione dei propri dati (nome dell’allevamento e del titolare, indirizzo dell’allevamento, razze allevate, tipologia amatoriale e/o professionale dell’attività, partita iva, contatti mail e telefonici, immagini dell’allevamento e/o del titolare, geolocalizzazione dell’allevamento, logo, elenco servizi offerti ed informazioni, codice iscrizione E.N.C.I., sito web, profili social con possibilità di collegamenti video e descrizione dell’allevamento) e accettando il presente regolamento.
Con l’accettazione del presente regolamento l’Allevatore dichiara ed autocertifica, sotto propria responsabilità e con ogni più ampia manleva del Titolare del Sito, di:
- essere iscritto presso il Registro degli Allevatori, previsto all’art. 7 lett. a) del disciplinare del libro genealogico del cane di razza (e pertanto essere persona fisica e/o giuridica che, a qualsiasi titolo, allevi sul territorio nazionale cani di razza iscritti ai registri del libro genealogico e che sia proprietaria di almeno due fattrici, ciascuna delle quali abbia prodotto almeno una cucciolata iscritta al libro genealogico e nata negli ultimi tre anni.
L’iscrizione al registro degli allevatori è richiesta per iscritto all’Ufficio Centrale del libro genealogico (UC) dagli interessati. Gli allevatori devono includere nella domanda, oltre ai dati anagrafici e fiscali, la residenza, l’ubicazione delle eventuali strutture di allevamento, la razza e l’identificazione delle fattrici di cui all’atto dell’iscrizione sono proprietari, nonché, se del caso il certificato comprovante l’iscrizione dell’impresa agricola al registro delle imprese presso la competente C.C.I.A.A. ai sensi della Legge 29 dicembre 1993, n.580 e successive modifiche.
Gli allevatori che possono essere iscritti al registro devono:
a) svolgere attività di miglioramento genetico seguendo gli indirizzi stabiliti dal libro genealogico;
b) astenersi da comportamenti e azioni che possano arrecare nocumento o danno all’immagine ed all’organizzazione del libro genealogico;
c) sottoporsi ai controlli previsti dalle norme e dai regolamenti vigenti;
d) iscrivere ogni tre anni almeno due cucciolate prodotte da due fattrici diverse;
e) comunicare tempestivamente ogni variazione dei propri dati anagrafici e fiscali;
f) sottoporre i propri cani e strutture ai controlli sanitari previsti dalla legislazione vigente.
All’atto della richiesta l’Allevatore si impegna a sottoscrivere il codice etico dell’Allevatore . Nel caso di infrazione ai principi che precedono, in estensione a quanto disposto dall’art 16 del disciplinare del libro genealogico, si applicano i provvedimenti di cui all’art 17 del disciplinare medesimo);
- iscrivere nei Libri Genealogici riconosciuti dal Masaf, qualora non in possesso di un affisso E.N.C.I. in quanto non iscritto nel Registro degli Allevatori citato al Punto precedente, tutte le cucciolate prodotte e di aver regolarmente depositato il DNA dei riproduttori presso un laboratorio convenzionato E.N.C.I.;
- non aver subito provvedimenti di alcun genere per violazione del Codice Etico dell’Allevatore di Cani (che impone di:
- mantenere i propri cani nelle migliori condizioni di benessere e salute, con adeguate cure, pulizia, igiene, esercizio fisico e contatto con le persone.
- Rispettare la normativa vigente sul benessere degli animali.
- Dimostrare impegno nell’approfondimento delle conoscenze sulla razza, sul suo standard morfologico, sulle problematiche sanitarie e sulle caratteristiche comportamentali e funzionali, in modo da interpretare correttamente gli obiettivi di selezione.
- Selezionare con l’obiettivo di migliorare la qualità della razza, secondo quanto previsto dallo standard di razza ufficiale (FCI).
- Non agire come prestanome per la registrazione al libro genealogico di riproduttori o di cucciolate.
- Osservare la normativa e i regolamenti dell’ENCI e delle associazioni da esso riconosciute.
- Far riprodurre solo cani iscritti al libro genealogico italiano o a libri esteri riconosciuti dalla Federazione Cinologica Internazionale.
- Non vendere cani non iscritti al libro genealogico.
- Far riprodurre cani sani, cioè privi di malattie manifeste o impedimenti a una corretta funzionalità o portatori di patologie ereditarie rilevate.
- Rendere accessibili gli esiti diagnostici di patologie ereditarie prima dell’accoppiamento, ai proprietari dello stallone o della fattrice del quale o a favore della quale viene richiesta la prestazione di monta.
- Non accoppiare femmine troppo giovani, non prima del secondo calore, o troppo anziane. Dopo i sette anni di età è opportuno ottenere un certificato veterinario di idoneità alla riproduzione.
- Per le razze in cui sono richiesti test comportamentali, rendere accessibili gli esiti delle valutazioni prima dell’accoppiamento.
- Rilevare e registrare in modo accurato i dati di allevamento.
- Nell’allevamento impiegare solo soggetti che possono riprodursi in modo naturale. Evitare l’impiego della inseminazione artificiale (I.A.) per quei soggetti non in grado di accoppiarsi naturalmente.
- Evitare di far riprodurre cani con reazioni comportamentali deviate come paura esagerata o aggressività.
- E’ opportuno che una fattrice, a salvaguardia del suo benessere, non abbia più di cinque cucciolate nella sua vita.
- Non essere dedito ad abituale commercio di cani da lui non allevati.
- Fornire informazioni veritiere e complete sui cani del proprio allevamento.
- Fare pubblicità del proprio allevamento e dei propri cani in modo onesto, e veritiero.
- Non offrire cani a vendite per corrispondenza o come premio in competizioni o lotterie.
- Non consegnare cuccioli prima dei 60 giorni di vita.
- Assicurarsi che l’acquirente si renda conto della responsabilità di detenere un cane e sia conscio delle caratteristiche morfologiche e comportamentali della razza.
- Informare preferibilmente per iscritto l’acquirente sulla genealogia, sull’alimentazione avuta, i trattamenti antiparassitari e immunizzanti effettuati, e fornire indicazioni e consigli per una corretta socializzazione;
- non aver ricevuto negli ultimi cinque anni addebiti, richiami o sanzioni da parte della Commissione di Disciplina dell’E.N.C.I. o da altro ente riconosciuto nel settore degli animali domestici per aver leso o messo a rischio il benessere di cani e/o altri animali domestici;
- non aver subito in passato condanne per reati conseguiti al maltrattamento di animali;
- aver disposto test sanitari sui riproduttori presso Laboratori convenzionati Enci e/o Amnvi;
- non allevare e/o non favorire la riproduzione di razze e/o di tipologie di colori o varietà non ammesse o riconosciute dall’F.C.I. e/o U.K.
La compilazione dei propri dati e l’accettazione del presente Regolamento genera una scheda identificativa dell’Allevatore nella quale confluiscono unicamente i dati anagrafici, di contatto e la descrizione della propria attività; i restanti dati indicati nel periodo precedente confluiscono invece in un data base di proprietà del Titolare del Sito che non viene pubblicato all’interno dello stesso.
La fase successiva, che consiste nella pubblicazione della scheda dell’Allevatore all’interno della pagina dedicata del Sito, è subordinata ad un’attività di controllo generico ed insindacabile da parte del Titolare del Sito.
Nonostante l’autocertificazione da parte dell’Allevatore e l’autodichiarazione circa i requisiti sopra indicati il Titolare del Sito ha infatti facoltà di negare l’iscrizione al richiedente.
Qualora il Titolare del Sito non ravvisi elementi ostativi all’ingresso dell’Allevatore nel blog egli provvederà, entro quaranta giorni dall’accettazione del presente Regolamento, ad ammettere la pubblicazione della scheda dell’Allevatore all’interno del Sito; in caso contrario tale pubblicazione verrà invece negata.
Il Titolare del Sito avrà facoltà di sospendere o revocare l’ammissione dell’Allevatore nel Sito anche dopo la registrazione, qualora sospetti che siano intervenute cause ostative.
Esonero di responsabilità del Titolare del Sito sui contenuti caricati dall’Allevatore
Il Titolare del Sito non sarà in alcun modo responsabile circa la pubblicazione da parte dell’Allevatore di materiale illecito, contrario all’ordine pubblico e/o al buon costume, offensivo della morale, diffamatorio e/o lesivo di diritti di terzi, anche di natura intellettuale e/o industriale e/o editoriale, rimanendo unico ed esclusivo responsabile di quanto precede l’Allevatore.
Per quanto attiene alle fotografie il Titolare del Sito raccomanda e consiglia vivamente di pubblicare esclusivamente quelle che rappresentino cose e/o animali; qualora l’Allevatore intendesse pubblicare anche fotogrammi rappresentati persone fisiche diverse da sé, accetta il rischio di subire pretese da parte di costoro, esonera il Titolare del Sito da ogni responsabilità in merito e rimane esclusivo responsabile delle conseguenze che tale pubblicazione può comportare.
Il Titolare del Sito si riserva inoltre la facoltà di modificare e/o cancellare in tutto o in parte il contenuto caricato dall’Allevatore sulla propria scheda personale, qualora ritenga che esso contravvenga al presente Regolamento e/o ad altre norme e/o al buon costume e/o sia lesivo dei diritti di terzi e, in generale, del rispetto per il modo degli animali domestici.
Il Titolare del Sito potrà utilizzare le informazioni in suo possesso e ogni altro dato inserito dall’Allevatore nella propria scheda personale per scopi di difesa verso pretese di terzi, anche successivamente all’eventuale cancellazione della pagina dal Sito da parte dell’Allevatore.
Durata del rapporto
La pubblicazione della scheda personale dell’Allevatore s’intenderà a tempo indeterminato.
È comunque concessa la facoltà all’Allevatore di chiedere la rimozione della propria scheda, anche senza necessità di motivazione, con un preavviso di 60 giorni, inviando richiesta scritta a mezzo e-mail a redazione@codamentis.it oppure di rimuoverla in autonomia tramite il pannello di controllo accessibile dalla propria area riservata.
Il Titolare del Sito avrà facoltà di rimuovere la scheda dell’Allevatore qualora ritenga che uno o più requisiti per i quali è stata concessa l’iscrizione al Sito sia venuto meno.
Gratuità del rapporto
La pubblicazione della scheda dell’Allevatore e ogni altra interazione del predetto con il Sito avverrà a titolo gratuito.
Cambiamento della titolarità del Sito
Nel caso di cessione della titolarità del Sito internet il rapporto tra il nuovo Titolare e l’Allevatore sarà da rinegoziare.
Cessazione del dominio e chiusura del Sito
L’eventuale cessazione dell’attività del Sito, rimessa a decisione insindacabile del suo Titolare, sarà comunicata a mezzo mail all’Allevatore; dal momento della ricezione di tale avviso il presente accordo cesserà automaticamente di avere effetto senza penalità e senza diritto ad indennizzi di alcun genere.
Competenza esclusiva del Foro di Latina
Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione al rapporto disciplinato dal presente regolamento sarà competente in via esclusiva il Foro di Latina.