alfonso montefusco cinologo codamentis

Alfonso Montefusco

Cinologo

Fin da piccolo ha sempre saputo di amare perdutamente il mondo animale e la Natura.

Perito agrario specializzato in Zootecnia, era intenzionato a laurearsi in veterinaria, ma ha poi optato per la comunicazione e la psicologia. Ma prima di dedicarsi ai cani, sua principale passione, Alfonso ha allevato fin dagli anni '90 ogni sorta di animale domestico o presunto tale. Dal Petauro dello Zucchero al Cavallo, senza farsi mancare niente con grande prova dei genitori che hanno dovuto gestire un tredicenne che dopo la scuola si recava nel suo allevamento dove centinaia di conigli, cavie peruviane, scoiattoli, criceti e topi hanno prolificato abbondantemente. Dedicandosi anche ai volatili, polli, palmipedi ed esotici. Tra i fondatori dei primi club di amatori di questi animali, prima dell’avvento di internet.

Ha studiato l’allevamento del bovino da latte a Cremona, partecipando alle valutazioni zoognostiche anche di suini ed equini, nelle più importanti fiere nazionali.

Si è dedicato all’allevamento e la selezione del cane di razza dal 1998, lavorando in qualità di Commissario di Ring nelle più importanti manifestazioni canine internazionali, conducendo cani nei ring più prestigiosi d’Europa e realizzando direttamente expo canine ed eventi come la prima Dog Fashion Week italiana nel 2009 a Verona, poi esportata a Los Angeles e Miami.

Ha allevato per 15 anni cani Tosa con i quali ha ottenuto titoli e campionati. Ma anche Boston Terrier, Bouledogue Francesi, Carlini, Cocker Spaniel e Dogue De Bordeaux nel periodo in cui ha creato e gestito una Fattoria Didattica con progetti di interventi terapeutici in nuclei familiari che hanno subito violenza.

Negli anni è stato punto di riferimento per il cane di razza durante il passaggio dal Tatuaggio al Microchip, prevalentemente con il Servizio Veterinario pubblico, coadiuvando nelle attività per l’utenza della Sanità Animale Città di Milano. Occupandosi del recupero comportamentale di cani da canile durante il suo percorso di Educatore Cinofilo ed Istruttore poi in discipline sportive riconosciuto dalla Regione Lombardia nel 2004.

Oggi è un Cinologo molto noto nel settore, che si dedica alla diffusione di cultura cinofila attraverso la creazione di programmi web tv o radiofonici. La stesura di articoli e testi sui vari temi che orbitano nel panorama del cane a 360° gradi. Per l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana è Controllore di Allevamento e Commentatore tecnico ufficiale in svariate manifestazioni canine su tutto il territorio. Da sempre collabora con tanti allevatori seri di svariate razze in Europa e negli Stati Uniti.

E’ apprezzato Speaker e conduttore in eventi cinofili dei quali spesso è ideatore ed organizzatore. Si occupa anche di docenza nei corsi di formazione per allevatori ed operatori in campo cinotecnico, sia professionale che ludico. Nel 2017 ha creato l’agenzia Guide Cinofile con la quale organizza visite guidate nelle manifestazioni canine in tutta Italia, spiegando il mondo del cane alle persone.

Interessato a tematiche per il rispetto del Benessere Animale e la Biodiversità, si occupa della stesura di testi per la comunicazione al pubblico. E’ autore del libro “Il Giro del Mondo in 80 cani”, che descrive come e perché si sono create le razze canine attraversando la geografia dei 5 continenti. Raccontando di personaggi ed eventi nel corso della Storia, che hanno disegnato la società umana odierna.

Articoli pubblicati