Comitato scientifico

Silvia Bonasegale Camnasio

Silvia Bonasegale Camnasio

Medico Veterinario

Medico Veterinario, si dedica alla divulgazione di buone pratiche cinofile, scrivendo testi medici comprensibili per tutti.

Erica Giustetto

Erica Giustetto

Medico Veterinario CCRP - CCFT

Sono un Medico Veterinario, titolare del centro fisioterapico veterinario Animal Wellness, Centro specializzato nel recupero fisico di cani e gatti. Ci occupiamo di pazienti che hanno subito traumi dovuti ad incidenti, allo sport o al lavoro, che sono stati sottoposti ad interventi chirurgici ortopedici o neurologici. Infine ci prendiamo cura dei pazienti obesi, di quelli anziani e di quelli che vogliono lavorare sulla preparazione atletica.

Martina Conte

Martina Conte

Psicologa e Psicoterapeuta Sensomotoria

Psicologa e Psicoterapeuta, certificata primo livello in Psicoterapia Sensomotoria e terapeuta EMDR. Nel 2017 ho fondato la associazione culturale “Animali & Società” che si occupa di human animal studies ossia lo studio della relazione tra uomini ed animali attraverso una prospettiva multidisciplinare.

Collaboratori Attivi

Alfonso Montefusco

Alfonso Montefusco

Cinologo

Perito Zootecnico, specializzatosi negli animali d’affezione è Cinologo, Controllore di Allevamento dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana da oltre 20 anni. Collabora con professionisti, allevatori e veterinari in tutta Italia. Ideatore e conduttore di programmi web tv e radiofonici dedicati al settore. Autore del libro “Il Giro del Mondo in 80 cani".

Annalisa Barera

Annalisa Barera

Biologa Nutrizionista per animali da compagnia

Laureata in Sc. Biologiche con indirizzo ecologico, lavora per 20 anni in laboratori di ricerca in campo biomedico. Specializzata in Patologia clinica, con un Dottorato in Immunofarmacologia, si interessa di alimentazione naturale per cani e gatti. Collabora alla produzione di cibo artigianale o fresco di qualità elevata con metodologie nuove di preparazione e conservazione.

Chiara Dutto

Chiara Dutto

Allevatrice cinofila riconosciuta ENCI e FCI

Allevatrice cinofila riconosciuta ENCI e FCI, dal 2014 seleziona la American Staffordshire Terrier. Impegnata nella ricerca della salute della razza, ha collaborato con la facoltà di medicina veterinaria di Milano per lo studio delle cardiopatie. Il suo obbiettivo zootecnico è incentrato sulla salvaguardia della salute e della morfologia. La sua una passione: gli Amstaff.

Codamentis

Codamentis

Redazione blog

Veterinari, appassionati ed esperti scrivono per informare proprietari di cani e gatti su argomenti comuni e non, per una gestione consapevole del proprio animale domestico.

Elisa Dal Bosco

Elisa Dal Bosco

Pet Therapist - Coadiutore cane, gatto e coniglio in IAA

Mi occupo di pet therapy IAA in coppia con Jack (cane allertadiabete), addestratrice cinofila per passione e consulente marketing per dovere.

Francesca Morelli

Francesca Morelli

Cat Sitter Creativa

Cat Sitter e Consulente del benessere animale, aiuto le persone e i loro gatti a vivere meglio. Amo creare e da queste due grandi passioni nasce Cat Sitter Creativa. Consulente per l’azienda Green Pet's – Alimenti di Alta Qualità!

Francesca Taccone Gallucci

Francesca Taccone Gallucci

Copywriter

Copywriter emergente, gattara dal 1989. Laureata in comunicazione, ha lavorato per anni per una famosa catena di Petfood. Sa quello che le persone vogliono.

Laura Caiazzo

Laura Caiazzo

Medico Veterinario - Medicina rigenerativa & Soft Surgery

Medico Veterinario, Specialista in Igiene e patologia delle specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati, Diploma triennale in Estetica specialistica, grazie alle sue conoscenze e competenze nel campo medico umano e veterinario dal 2012 si occupa di Ricerca nel campo della Rigenerazione cellulare con particolare interesse alla Dermatologia comparata. Consulente, ricercatrice e formatrice per la G.M.V. Srl azienda leader nel settore apparecchi medicali, a livello internazionale, nell' ambito estetico veterinario in Soft Surgery. Direttore sanitario del Centro Veterinario Aminei in Napoli dal 2010 . Lavora come freelance in varie strutture veterinarie come consulente in medicina rigenerativa e chirurgia dolce oltreché come esperta in tecniche mesoterapiche e terapie naturali e omeopatiche.

Michela Guazzoni

Michela Guazzoni

Medico Veterinario

Medico veterinario laureata presso la facoltà di medicina veterinaria di Milano. Mamma di tre figli, in compagnia di un cane e due gatti, mi occupo di piccoli animali presso l’ambulatorio veterinario Val di Sole a Milano.

Mistral Tencaioli

Mistral Tencaioli

Educatore cinofilo e riabilitatore comportamentale UISP

Operatrice e Educatrice Cinofila dal 2016 e dal 2018 Rieducatrice Comportametale riconosciuta UISP. Vicepresidente del centro cinofilo “Muovi il Codino” dal 2016, negli ultimi 2 anni ha collaborato per la gestione di casi comportamentali o borderline con la Dott. Stefanini Etologa e Ti-Touch Pratictioner. Il suo obiettivo: formare binomi consapevoli e affiatati.

Paola Guarnieri

Paola Guarnieri

Medico Veterinario PhD

Medico Veterinario PhD, ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Clinica Chirurgica presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Legnaro (Padova). Ho maturato esperienza nel settore dell'Autocontrollo e Sicurezza alimentare, del Controllo Qualità e Gestione di Sistemi Qualità aziendale ISO 9001 e Certificazione Biologica in settore alimentare-mangimistico. Docente per corsi di Sicurezza Alimentare-Haccp per addetti alla manipolazione di alimenti. Svolgo la libera professione in ambito clinico occupandomi di Animali da compagnia e animali esotici.

Renata Delli

Renata Delli

Dog expert, Allevatrice Amatoriale Bouledogue Français

Vive per i suoi Bouledogue, che non sono e non amano essere definiti semplici cani. L’amore per gli animali, tutti gli animali, è parte integrante della sua vita da sempre condivisa coi cani. Ha scoperto questa razza 15 anni fa e da allora la sua “missione” è allevare Bouledogue che possano dare a chi li accoglierà SOLO gioie e soddisfazioni, mettendo al primo posto la salute, perché solamente una selezione rigorosa può eliminare le patologie di razza e far sì che il Bouledogue Français possa nuovamente essere chiamato “Piccolo Ercole”.

Sara Greco

Sara Greco

Medico Veterinario Esperto in Comportamento

Sono un Medico Veterinario, ho conseguito il Master in Medicina Veterinaria del Comportamento. Mi occupo di medicina interna e medicina comportamentale del cane e del gatto. Sono Co-fondatrice del marchio MECOVET Veterinari Comportamentalisti.

Condividi!