Sara Greco
–
Contenuti del post
Spesso si sente parlare di cistite del gatto, ma che cos’è veramente? Quali sono le cause e i sintomi caratteristici di questa patologia? Vediamo insieme come riconoscere i primi sintomi, come prevenirla e come agire quando si manifesta.
Cos’è la cistite?
Per cistite si intende un’infiammazione delle basse vie urinarie e, in particolare, della vescica. Questa condizione può trasformarsi velocemente in una patologia grave ed è quindi essenziale che il proprietario intervenga subito.
Cause della cistite nel gatto
Esistono diverse cause di cistite dei felini. In particolare troviamo:
- Presenza di cristalli o calcoli
- Infezioni
- Traumi
- Difetti anatomici
- Sovrappeso e alimentazione
- Sostane tossiche
- Farmaci
- Malattie endocrine
- Malattie tumorali
Esiste una particolare forma chiamata “cistite idiopatica” del gatto, per la quale non è stata riconosciuta una causa precisa. Si ipotizza che questa tipologia possa essere legata principalmente alla presenza di stress cronico.
Quali sono i sintomi?
Uno dei primi sintomi della cistite del gatto che si può osservare è l’aumento della frequenza di minzione. Noterai quindi che il gatto va molto più spesso in lettiera. Come per l’uomo, anche nel gatto la cistite causa un continuo stimolo ad urinare.
Durante le sedute in lettiera, i gatti tenderanno a scavare molto e ad emettere piccole quantità di urina.
Inoltre potrebbero anche lamentarsi e miagolare mentre urinano o leccarsi quasi compulsivamente la zona genitale o l’addome (fino a strapparsi i peli).
A volte può anche succedere che il piccolo felino cominci a fare pipì fuori dalla lettiera (ad esempio sul pavimento, sul divano ecc..) o che appaia più nervoso e scontroso fino ad arrivare all’apatia e l’inappetenza nelle situazioni più gravi.
Il gatto potrebbe apparire più irritabile e arrabbiarsi più facilmente.
In alcuni casi è possibile trovare tracce di sangue nelle urine. In questo caso si parla di cistite emorragica ed è la conseguenza di una forte infiammazione delle pareti della vescica con conseguente sanguinamento dei suoi capillari.
C’è differenza tra gatti maschi e femmine?
Entrambi i sessi possono andare incontro ad infiammazione della vescica.
Nei maschi però è molto più frequente una complicanza molto pericolosa: l’ostruzione uretrale.
L’uretra è il “tubo” che porta l’urina dalla vescica all’esterno. Per una questione anatomica, nei maschi è più probabile che cellule infiammatore, cristalli e sedimento urinario in eccesso si depositino fino a formare un vero e proprio tappo.
In questa situazione il gatto non potrà urinare a causa di un’ostruzione meccanica dell’uretra e sarà necessario intervenire tempestivamente per risolvere il problema. L’ostruzione, e quindi la ritenzione urinaria, possono avere gravi conseguenze. Possono causare aumento di sostanze tossiche in circolo con ripercussioni su tutto l’organismo, fino anche a morte dell’animale.
Consigli per prevenire la cistite del gatto
Come abbiamo visto le cause di cistite nei gatti possono essere molte e a volte concomitanti.
In primo luogo è necessario utilizzare alimenti di buona qualità e lasciare sempre a disposizione acqua fresca. Il consiglio è di utilizzare sia croccantini che cibo umidi di mantenimento.
Nel caso in cui dovesse essere diagnosticata una cistite, sarà il Medico Veterinario a consigliare l’alimento terapeutico migliore per ogni singolo caso.
Il gatto tende a bere meno di quanto dovrebbe e questo predispone alle problematiche urinarie. Per incentivarlo si possono utilizzare le fontanelle, che mantengono l’acqua sempre in movimento e invogliano il nostro amico a quattro zampe a bere di più.
Oltre alla corretta gestione di cibo ed acqua, bisogna fare anche molta attenzione all’aspetto comportamentale per evitare che il gatto si annoi o si stressi. Bisogna rendere la sua vita stimolante e appagante.
Infine il consiglio è di far controllare periodicamente il micio dal suo Veterinario e di eseguire esami di controllo se necessari.
Cosa fare in caso di sintomi di cistite?
La cosa migliore è rivolgersi subito ad un Medico Veterinario. Ricorda che la cistite è una patologia fastidiosa, a volte molto dolorosa e può complicarsi velocemente. Non aspettare: se vedi i sintomi chiama subito il tuo Veterinario.
Il Veterinario, previe analisi, deciderà quale sia la terapia migliore. Non ricorrere a rimedi fai da te, invece che aiutare il tuo gatto potresti causare dei danni.